Gli Obbiettivi

Obbiettivo fondamentale è la valorizzazione del Fumetto come contenuto e veicolo culturale, attraverso corsi, convegni, mostre, pubblicazioni e quanto altro ancora concorra a rafforzare i valori.

Intende porsi come centro proposito e punto d’incontro tra quanti si occupano del tema.

Il Museo ha al suo attivo, nei primi due anni di vita:

  • Il primo Convegno Regionale sul Fumetto, avente per tema “Tex e il West”.
  • La realizzazione del primo Opuscolo che raccoglie i disegni dei partecipanti al concorso grafico abbituato al convegno.
  • Un albetto striscia (formato inedito) dell’avventura di Tex “La banda del Campesino”.
  • Mostra iconografica sull’espansione americana dell’ottocento nei territori del continente del nord America.

“XANADU” – Genesi di un Nome –

Samuel Taylor Coleridge, è uno dei maggiori posti del Romanticismo Inglese. Il desiderio di vivere in campagna e la fantastica convinzione di poter apprendere un nuovo modo di vivere lontano dagli orpelli della società cosidetta civile, portò ad abinare in un collage tra le colline Quantock.

Era attratto da un miscuglio caotico di idee e immagini di un mondo fantastico, dai libri di avventura su viaggi, personaggi e fatti fantastici fondali marini abitati da esseri straordinari, navi guidate da morti.

Dal 1797 al 1798 scrisse i cosidetti “Poemi dorati”. Ne fa parte Kubla Kan, la più incantata realizzazione di tutte le evocazioni romantiche dello spirito errante. La poesia inizio parlando di un sovrano orientale, Kubla Kan, che ordina la costruzione di uno splendido palazzo di piacere a Xanadu. Continua, poi, descrivendo i giardini e in particolare, il fiume sotterraneo Alph:

Secondo la tradizione. Coleridge l’avrebbe scritta in stato di trance, probabilmente dovuto a delle droghe, e si sarebbe fermato (la poesia è incompleta) perchè interrotto da un inopportuno visitatore.

Xanadu, è il nome di una provincia cinese che Coleridge ricavò da un testo di viaggi del XVII° secolo (Purchas His Pilgrims) e che utilizzo per creare un’atmosfera esotica e avventurosa.

  • Xanadu è l’attuale Shanton, sede della capitale estiva del primo imperatore mongolo, Kubla Khan, nel XIII° secolo d.C.
  • Alph: il nome di questo fiume ricorda quello del fiume Alfeo che, secondo gli Antichi, aveva la sorgente in Grecia ma la foce in Sicilia.

Kubla Khan (versi iniziali)

A Xanadu Kubla Khan ordinò di costruire un imponente palazzo di piacere dove Alph, il sacro fiume, scorreva attraverso caverne enormi per l’uomo giù fino al mare senza sede.

In Xanadu did Kubla Khan a stately pleasure dome decree. Where Alph, che sacred river, ren Through caverns measureless Down to a sunless sea.