Descrizione : presenta The Steel Claw, serie di genere spionistico creata nel 1962 da Tom Tully (testi) e Jesus Blasco disegni, per il tempo Britannico Valiant. Presentato ai lettori Italiani da ABC (dei ragazzi), copertine di Carlo Iacono.
La saga inizia nel laboratorio del professor Barringer dove un suo giovane assistente Louis Crandell (che sarà il protagonista della serie), in seguito ad un incidente, perde la mano destra sostituita da una mano d'acciaio in seguito dotata di vari poteri, mentre il corpo di Crandell, dopo un successivo esperimento con scosse elettriche diverrà invisibile escluso la sua mano d'acciaio.
In seguito ai poteri acquistati la mente di Crandell rimane preda della follia e approfittando dei suoi particolari poteri sceglie la strada del crimine, salvo poi, allontanarsene dopo vari episodi per mettersi al servizio della giustizia come agente della "squadra ombra". Nella Serie troviamo: 1) L'uomo ombra , 2) Il mondo è in pericolo , 3) il raggio congelante, 4)la fossa dei serpenti.